Sei un'azienda e vuoi entrare nel mondo delle rinnovabili?
O magari possiedi già un impianto e vorresti ampliarlo?
Queste sono le domande fondamentali che dovresti porti prima di iniziare il tuo percorso green:
Ho spazio a sufficienza per i pannelli?
In media per produrre 1 kW servono circa 4 pannelli, che occupano 6-7 mq su un tetto a falde e 9-10 mq su un lastrico piano. Il dato può variare in base alle tecnologie utilizzate e al posizionamento dei singoli moduli.
La struttura e la posizione geografica della tua azienda sono altre due componenti fondamentali da prendere in considerazione. E' necessaria un'analisi accurata dell’orientamento e dell’inclinazione della falda del tetto e possibili ombreggiamenti dovuti a comignoli, antenne, alberi o costruzioni limitrofe che potrebbero influenzare la produzione dell’impianto.
Il maggior ritorno economico di un impianto fotovoltaico si ottiene tramite l'autoconsumo, quando cioè si consuma elettricità nel momento stesso in cui questa viene prodotta dai pannelli. Per tale motivo un'azienda con un alto consumo di energia elettrica durante l'orario diurno o durante i mesi estivi è la candidata ideale per l'installazione del fotovoltaico.Se la tua azienda ha alti consumi elettrici notturni o nei mesi invernali dovresti comunque considerare il fotovoltaico, tenendo conto di poter usufruire della convenzione di scambio sul posto .
Il fotovoltaico è un investimento adatto a ciascun tipo di impresa. Che tu abbia necessità di energia per alimentare degli uffici o dei macchinari industriali è possibile trovare una soluzione adatta alle tue esigenze.
E' importante notare che più il consumo d'energia è elevato maggiore è il potenziale ritorno economico derivante dall'installazione di un impianto fotovoltaico.
Un impianto fotovoltaico consente di abbattere il consumo di energia a pagamento e, conseguentemente, di ridurre drasticamente i costi della bolletta elettrica e tutti i costi accessori ad essa associati. Chi possiede un impianto può produrre infatti in autonomia la quantità di energia della quale necessita.
Immagine
Oggi i clienti sono particolarmente attenti alla sostenibilità aziendale delle industrie dalle quali comprano. Per questo motivo, usare energia elettrica generata attraverso il sole permette di migliorare l'immagine aziendale proponendovi come una ditta attenta alle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità.
Riqualificazione
Installando il fotovoltaico sul tetto della tua azienda è possibile sfruttare degli spazi precedentemente inutilizzati, guadagnandovi anche in estetica. Entrare nel mondo delle rinnovabili è un'occasione da considerare, a maggior ragione se si sta già valutando una ristrutturazione della copertura o ancor più dell'intera struttura.
Repowering
Il Repowering è una procedura per ammodernare impianti preesistenti, inserendo al loro interno componenti tecnologicamente più avanzati ed evoluti che incrementano le performance dell'intero impianto. Vi sono dei limiti al potenziamento posti dal GSE, se si tratta di un impianto incentivato Conto Energia. La principale domanda che dovresti porti, se stai valutando un intervento di repowering, è: Sto ancora comprando tanta energia? Se la risposta è sì, dovresti valutare la fattibilità di un intervento di potenziamento del tuo impianto.