Il fotovoltaico ha un lungo ciclo di vita ma una manutenzione carente può ridurre drasticamente la sua efficienza. Agenti atmosferici, usura del tempo e smog sono alcune delle principali cause di calo di produzione degli impianti. Fortunatamente mantenere performante e sicuro un impianto è una pratica semplice e dal costo contenuto, se fatta periodicamente e con criterio.
Le principali attività della manutenzione programmata consistono in un controllo da parte di un tecnico specializzato dei principali componenti dell'impianto, ossia moduli, inverter e quadri elettrici.
Una corretta manutenzione permette di allungare la vita dei singoli componenti del tuo impianto, diminuendo il rischio di danni irreparabili, interventi straordinari o costose sostituzioni.
Performance
Un'attenta e studiata manutenzione programmata aumenta anche le possibilità di mantenere elevati i livelli di produttività ed efficienza dell'impianto, massimizzando il tuo investimento.
Sicurezza
E' importante tenere a mente che gli impianti fotovoltaici sono collegati alla rete elettrica e devono quindi rispettare determinate norme di sicurezza, in modo da garantire un ambiente di lavoro sicuro per i propri dipendenti e gli addetti ai lavori di manutenzione e pulizia.
Domande frequenti
Dev'essere presente l'elettricista aziendale durante la manutenzione?
Non è necessaria la presenza dell'elettricista aziendale dal momento che i nostri tecnici sono già altamente specializzati.
L'unica necessità è che per l'accesso alla copertura e ai locali relativi all'impianto fotovoltaico sia garantita la sicurezza degli operatori.
La durata dell'intervento dipende in primo luogo dalle dimensioni dell'impianto.
Le tempistiche potrebbero prolungarsi anche nel caso in cui l'impianto fosse stato precedentemente trascurato e necessitasse di un'analisi più accurata.
Devo staccare la corrente durante la manutenzione?
Non è necessario staccare la corrente per la manutenzione ordinaria, in questo modo la tua azienda è libera di continuare tutte le sue attività normalmente.
Quante volte l'anno (e quando) devo fare manutenzione?
Generalmente è consigliata almeno una volta l'anno, in caso di grandi impianti o esigenze particolari anche due volte l'anno.
Il momento migliore per effettuare manutenzioni è quello appena precedente al periodo di massima resa dell'impianto, ovvero ad inizio primavera.
Una manutenzione, con intervalli periodici variabili in base alla tipologia di impianto, è obbligatoria per questioni di sicurezza. Noi la consigliamo comunque caldamente a tutti i nostri clienti dal momento che è uno dei modi migliore per tutelare il proprio investimento.