logo scritta Energy Lab.

A.D.M.

L'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli

ADM governa l’applicazione della normativa nazionale relativa alle accise sull’energia elettrica. Presiede alle procedure connesse all’accertamento e alla riscossione delle imposte su tale prodotto e ne garantisce l’attività di vigilanza, di controllo sulla produzione, sulla detenzione e sulla circolazione.
Sito ADM
Il tuo impianto ha una potenza maggiore di 20kW?
L'officina elettrica è considerato un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili con potenza di picco superiore ai 20 kW con una generazione di energia dedicata all'autoconsumo. Ciò significa che ogni impianto da fonti rinnovabili che supera i 20 kW, installato per la produzione di energia elettrica da autoconsumo, deve fare denuncia di Officina Elettrica presso l'ufficio dell'Agenzia delle Dogane del territorio competente.

L'obbligo di apertura di officina elettrica non ha, dunque, valore sugli impianti da fonti rinnovabili con potenza di picco inferiore a 20kW o che immettono in rete tutta l'energia che producono, anche se sono tenuti a fare una comunicazione all'Ufficio delle Dogane, prima dell'allaccio alla rete elettrica.

Potenza degli impianti per settore di attività

Grafico Potenza degli impianti per settore di attività - Agenzia delle Dogane
In termini di numerosità si osserva una grande diffusione degli impianti domestici di piccola taglia, principalmente tra 3 kW e 20 kW, seguiti da quelli con potenza fino a 3 kW. La maggior parte della potenza installata si concentra invece nel settore industriale. 
Difatti la quasi totalità degli impianti aziendali ha una potenza maggiore di 20kW, il che li rende officine di produzione di energia elettrica, con conseguente obbligo di adempimenti per le Dogane. 

CONTATTACI

Il nostro know-how, gratuitamente

Un servizio di consulenza gratuito, personalizzato e in presenza. 
Nel 90% dei casi troviamo un modo per farti risparmiare.