logo scritta Energy Lab.

G.S.E.

Gestore dei Servizi Energetici

Il GSE è il principale ente di riferimento per la gestione del tuo impianto fotovoltaico.

Il GSE è una società interamente di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze e il suo ruolo principale è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile, anche attraverso l’erogazione di incentivi statali. 
Per questo se possiedi un impianto che sfrutta fonti di energia rinnovabile dovrai rivolgerti al GSE per ottenere i benefici economici, le certificazioni ufficiali e le autorizzazioni necessarie.
Sito GSE

Evoluzione della potenza e della numerosità degli impianti fotovoltaici

Grafico GSE potenza MW installata nel tempoGrafico GSE Grafico GSE, numero impianti installati nel tempo
I grafici illustrano l’evoluzione del numero e della potenza installata degli impianti fotovoltaici in Italia nel periodo 2008- 2020; si può osservare come, alla veloce crescita iniziale favorita - tra l’altro - dai meccanismi di incentivazione denominati Conto Energia segua, a partire dal 2013, una fase di consolidamento caratterizzata da uno sviluppo più graduale

ATLAIMPIANTI - L'atlante geografico delle rinnovabili

Atlaimpianti è un atlante geografico interattivo che permette di consultare i principali dati sugli impianti di produzione di energia elettrica e termica incentivati dal GSE e verificarne l’ubicazione sul territorio nazionale.
Le informazioni sugli impianti sono organizzate e suddivise per tipologia, fonte utilizzata o meccanismo di incentivazione.
Il sistema, lanciato a febbraio 2017, non include ad oggi tutti gli impianti gestiti dal GSE, ma viene costantemente aggiornato.

CONTATTACI

Il nostro know-how, gratuitamente

Un servizio di consulenza gratuito, personalizzato e in presenza. 
Nel 90% dei casi troviamo un modo per farti risparmiare.